Skip to main content

Prima Visita e Preventivo

Per migliorare la propria salute dentale e risolvere efficacemente eventuali problematiche, è fondamentale partire da una prima visita specialistica approfondita. Solo un'analisi accurata, che consideri ogni aspetto della salute orale, può garantire una diagnosi corretta e un piano di trattamento su misura.

Inizia Chat Wz

Chiama Ora


 

Prima Visita e Preventivo

Per migliorare la propria salute dentale e risolvere efficacemente eventuali problematiche, è fondamentale partire da una prima visita specialistica approfondita. Solo un'analisi accurata, che consideri ogni aspetto della salute orale, può garantire una diagnosi corretta e un piano di trattamento su misura.

Inizia Chat Wz

Chiama Ora


 

Ortodonzia fissa

ortodonzia-fissa Domodossola

Se sei finito su questo articolo probabilmente stai pensando di voler cambiare il tuo sorriso, togliendo gli antiestetici denti storti, o la forma della tua mascella non ti piace e ti hanno suggerito di ricorrere all'ortodonzia fissa. Il nostro studio è altamente specializzato nel settore, e vanta una lunga esperienza con casi di successo.

La malocclusione non è una malattia, ma è semplicemente una crescita disarmonica dei denti. le malocclusioni più frequenti possono essere il ‘morso crociato’, dove l’arcata superiore sporge rispetto a quella inferiore; il ‘morso profondo’, dove i denti anteriori superiori coprono troppo quelli inferiori e il ‘morso aperto’, dove non si riesce a far toccare i gli incisivi inferiori.

Ortodonzia fissa: Come funziona l'apparecchio ortodontico

L'apparecchio varia spesso in base ai pazienti: ogni dispositivo infatti è creato e pensato per problemi specifici soggettivi.

L’apparecchio fisso più comune è quello in metallo. Questo strumento dentistico è costituito da piccole placche che vengono posizionate su ogni dente e tenute tra loro con un filo metallico, attraverso il quale verrà poi regolato il sorriso.

Pochi anni or sono questi apparecchi erano molto ingombranti e fastidiosi, mentre oggi esistono anche modelli in ceramica che risultano quasi invisibili all'esterno. Esiste infine l'apparecchio fisso invisibile, detto anche linguale.

Con questa tecnica l'ortodonzia fissa viene posizionata dietro l'arcata dei denti, e al posto delle placche si utilizzano attacchi trasparenti, per un effetto naturale e totalmente invisibile. Il nostro studio, dopo aver installato l'apparecchio fornisce tutta una serie di indicazioni su come effettuare in seguito l'igiene correttamente.

Che succede se non metto l'apparecchio?

Attualmente non c'è correlazione tra la malocclusione della bocca e le carie o infezioni del cavo orale. Detto ciò, evitare di installare l'ortodonzia fissa, quando se ne ha bisogno, può portare a grossi problemi nella vita di tutti i giorni.

I denti storti, per esempio, non permettono un'igiene orale perfetta. Spesso accompagnati a una malocclusione si creano anche problemi nella pronuncia e masticazione difficoltosa.

L'assenza di ortodonzia fissa, inoltre porta a un grave rischio di traumi ai denti anteriori, come per esempio in caso di incisivi sporgenti, o danni alle radici dei denti adiacenti a quelli inclusi.

Rinunciare all'ortodonzia fissa riduce l'autostima

Un sorriso non perfetto, è risaputo, influisce anche sulla percezione che abbiamo di noi stessi.

Non poter essere disinvolti e preoccuparsi sempre di non far notare quel piccolo difetto, ci può frenare nelle nostre relazioni interpersonali, facendoci perdere i momenti importanti della nostra vita. Inoltre al giorno d'oggi esistono apparecchi totalmente invisibili che vi aggiusteranno il sorriso e allo stesso tempo vi faranno sentire a vostro agio.

Ortodonzia fissa: quando è necessaria da adulti

Sono sempre di più gli adulti che ricorrono all'uso dell'apparecchio fisso. Questo strumento è ideale per prevenire molte problematiche legate alla dentatura. Non solo, con ortodonzia fissa otterrete denti dritti e masticazione perfetta, ma fungerà anche da prevenzione.

È importante sapere, però che più si va avanti con l'età, più ci vorrà tempo perché i denti prendano posto nella nuova posizione, quindi non aspettate troppo prima di contattare il dentista.

Ortodonzia fissa: ho paura del dentista

La paura del dentista è molto ricorrente nei pazienti. Il tipo di terapia, gli strumenti utilizzati possono spaventare e questo. Il dolore stesso ai denti spesso è molto forte: tutto questo porta i pazienti a non fissare gli appuntamenti di controllo, oppure a fissarli ma a non presentarsi.

Arrendersi a questa paura e trascurare il proprio sorriso però può portare a conclusioni irreparabili. Brutte esperienze passate spesso portano a non voler tornare più dal dentista.

La paura però potrebbe anche essere anche figlia di una cattiva informazione, quando ci vengono fornite informazioni che non corrispondono ai fatti.

Come racconti di esperienze fuori dal comune, quasi da film horror. Se non hai mai fatto un controllo dentistico non ascoltare nessuno: pensa alla tua salute e al tuo sorriso e affrettati. Il nostro studio ti fornirà tutto il supporto necessario, mettendoti a tuo agio.

Affidarsi al nostro studio garantirà un risultato di successo: siamo specializzato nell'ortodonzia fissa sia per bambini che per adulti con tante soluzioni su misura da studiare sul paziente. Inoltre forniamo tutte le informazioni necessarie ai trattamenti prima, durante e dopo per accompagnare il paziente a recuperare il sorriso e la serenità.