Skip to main content

Prima Visita e Preventivo

Per migliorare la propria salute dentale e risolvere efficacemente eventuali problematiche, è fondamentale partire da una prima visita specialistica approfondita. Solo un'analisi accurata, che consideri ogni aspetto della salute orale, può garantire una diagnosi corretta e un piano di trattamento su misura.

Inizia Chat Wz

Chiama Ora


 

Prima Visita e Preventivo

Per migliorare la propria salute dentale e risolvere efficacemente eventuali problematiche, è fondamentale partire da una prima visita specialistica approfondita. Solo un'analisi accurata, che consideri ogni aspetto della salute orale, può garantire una diagnosi corretta e un piano di trattamento su misura.

Inizia Chat Wz

Chiama Ora


 

Educatori Funzionali

educatori-funzionali Domodossola

Nei bambini è molto importante prestare attenzione alla corretta crescita dei denti e della mascella. Potrebbe verificarsi infatti qualche anomalia relativa a un non perfetto allineamento dei denti più o meno grave, o in alcuni casi un non corretto sviluppo delle ossa della mascella.

Notare per tempo queste problematiche è fondamentale in quanto si è ancora un una fase in cui possono essere corrette senza metodologie troppo invasive, e soprattutto se non trattate per tempo a lungo andare possono tramutarsi in qualcosa di ben più grave.

Per aiutare il corretto allineamento ci si serve di educatori funzionali, ovvero dei dispositivi odontoiatrici in grado di riportare a uno stato normale la dentatura e le ossa mascellari.

Che benefici comporta un educatore funzionale

Come abbiamo già anticipato, l'utilizzo dell'educatore funzionale va a correggere delle malformazioni relative a denti cresciuti magari storti o a una iniziale malformazione della mascella.

Bisogna tenere presente che non si tratta unicamente di una correzione di tipo estetico, ma anzi il trattamento mediante educatori funzionali è prevalentemente improntato a garantire una corretta funzionalità di tutto l'apparato masticatorio e non solo.

Basti pensare che correggendo queste problematiche si avranno per il bambino benefici relativi alla corretta chiusura dei denti, una crescita guidata delle ossa mandibolari, ma anche situazioni che in apparenza potrebbe sembrare che non abbiano nulla a che vedere come una corretta respirazione durante il sonno oppure uno sviluppo regolare della muscolatura del viso e la prevenzione della malocclusione dentale, ovvero il non perfetto allineamento delle arcate superiore ed inferiore.

Come funziona un educatore funzionale?

Per prima cosa si procede valutando ogni singolo caso, dunque provvedendo a improntare un corretto approccio in base alla problematica del paziente da curare. Tutto tenendo bene a mente che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di bambini, dunque bisogna sempre agire in modo tale da infondere loro fiducia e tranquillità.

Per l'analisi dettagliata della situazione sulla quale si deve intervenire si sfruttano strumenti di ultima generazione come le apparecchiature radiografiche in grado di restituire immagini altamente dettagliate.

Grazie a questo è possibile realizzare dei modelli virtuali abbandonando così le poco piacevoli impronte che si era soliti utilizzare in precedenza.

Tornando nello specifico degli educatori funzionali, questi vengono realizzati e posizionati all'interno della bocca del piccolo paziente con il preciso scopo di andare a contrastare le forze muscolari che stavano dando origine alle malformazioni, e senza che questi diano fastidio a chi li indossa.

Inoltre consentono alla lingua e alle labbra di mantenere una posizione corretta.

Per ottenere questi effetti gli educatori funzionali sono realizzati in silicone di tipo medicale e pvc di tipo morbido, materiali che non danno alcun tipo di allergia o intolleranza e che quindi sono totalmente sicuri.

Bisogna tenere presente che l'utilizzo degli educatori funzionali può anche essere applicato con successo anche negli adulti, in particolar modo per ridurre le malocclusioni ma anche per altre tipologie di difetti.

Ad esempio, può essere un rimedio per quelle persone che soffrono di cefalee frequenti ma anche dolori articolari. Prendersi cura della propria bocca insomma può risolvere anche problematiche che a una prima impressione potrebbe sembrare che non abbiano nulla a che fare con il cavo orale, e che invece partono proprio da questa zona.

Gli specialisti sanno sempre consigliarti la migliore soluzione

Affidandoti a noi avrai la certezza di essere curato e assistito da uno staff altamente qualificato con anni d'esperienza, ma soprattutto con un'attenzione particolare al paziente, grande o piccolo che sia.

Mettere a proprio agio la persona è il nostro primo punto fermo, e trattarti come essere umano prima che un paziente è il primo passo per giungere insieme a trovare la soluzione più indicata per curare il problema.

Oltre a questo ci serviamo delle più moderne tecniche di analisi che permettono di svolgere attività preliminari nel modo meno invasivo possibile. Inoltre permettono di raggiungere i risultati in modo ancora più preciso e affidabile, con conseguente risoluzione delle problematiche in tempi ridotti.

Puoi benissimo chiedere un consulto presso il nostro studio così da permetterci di trovare la migliore cura per la tua problematica con la certezza di poter tornare alla vita di tutti i giorni in poco tempo e con il miglior risultato possibile.