Agenesie Dentali
Con il termine agenesie dentali si intende la mancata formazione di uno o più denti, un problema di natura congenita che colpisce di più le donne degli uomini. Non ci sono ancora pertanto delle spiegazioni scientifiche sul perché venga colpito maggiormente il genere femminile.
Questa anomalia, oltre ad avere un evidente impatto estetico, crea non pochi disturbi alle varie funzionalità della bocca a livello di masticazione, fonazione e respirazione. La bocca serve infatti per sorridere, parlare, mangiare ecc., funzioni che si danno per scontato ma che sono essenziali per vivere nel benessere.
Per tali importanti ragioni questo problema va curato per la salute generale della persona. Il nostro Studio Dentistico cura le agenesie dentali per restituire il sorriso ai propri pazienti. Scopriamo in che modo, cosa sono e cosa le causa.
Cosa sono le agenesie dentali e quali sono le cause
Le agenesie dentali sono una mancanza totale o parziale dei denti e si suddividono in tre tipologie: agenesia parziale detta anche ipodonzia, che consiste nella mancanza di uno o più denti solitamente sotto i 6 elementi; agenesia multipla, chiamata anche oligodonzia, quando mancano più di 6 denti; agenesia totale, chiamata anche ablastodonzia, ovvero l’assenza totale di tutta la dentatura, una condizione rara e solitamente genetica.
Le agenesie, oltre a un considerevole impatto sull’estetica della persona, possono causare problemi di malocclusione, masticazione e affollamento dentale. Le conseguenze possono pertanto essere anche gravi.
Le cause sono solitamente di top genetico ed ereditario. È, ad esempio, una condizione abbastanza frequente nei soggetti con sindrome di Down.
Altre cause possono essere gli squilibri ormonali; la malnutrizione; gli eventi traumatici; il ritardo nella comparsa dei denti ecc. lo specialista deve indagare le cause e trovare delle soluzioni adatte.
Come si risolvono le agenesie dentali
Il primo step per la cura delle agenesie dentali è un esame diagnostico come la radiografia, con cui analizziamo la struttura ossea e lo spessore dell’osso mascellare del paziente. Mediante la radiografia possiamo accertare la presenza di un affollamento dentale oppure di un’inclusione ossea. Quindi dobbiamo intervenire per risolvere il disturbo presente.
Uno dei metodi principali per risolvere il problema delle agenesie dentali è la protesi tradizionale, con cui soppiantiamo uno o più denti mancanti. Si utilizzano quindi dei denti artificiali molto simili ai naturali per curare bene il problema.
Oppure può essere necessario ricorrere a un intervento Implantologico o ortodontico con l’uso di eventuali apparecchi. Con l’Implantologia riempiamo i vuoti con delle protesi artificiali fisse con l’inserimento di una vite in titanio che fa da perno.
Tuttavia, ciò non è attuabile sui bambini e sui giovani fino ai 17 anni di età. La giovane età di questi pazienti limita di molto gli interventi ortodontici. Allo stesso tempo, più giovani si è e maggiori sono i margini di azione.
Se soffri dunque di agenesie dentali non esitare a metterti in contatto con gli specialisti del nostro Studio Dentistico per trovare insieme una soluzione. Non si può vivere bene se non si hanno i denti, in quanto sono numerose le conseguenze che si possono avere. Prima di tutto va considerato l’aspetto fisiologico e anatomico che viene compromesso, non consentendo di svolgere le principali attività della persona.
Altro aspetto non meno importante è l’impatto psicologico che l’assenza di denti causa nella persona che spesso tende a provare vergogna e imbarazzo nelle relazioni con gli altri. Mettiti in contatto con noi, sapremo gestire al meglio la tua situazione dentale.