Rimozione sicura Amalgame
Che cos'è un'amalgama? Si tratta di una lega di mercurio con altri metalli. Può essere un liquido, una pasta morbida o anche di consistenza solida, in base alla quantità di mercurio presente in tale lega.
Al contrario, se l'amalgama contiene troppo poco mercurio, allora è più fragile e di conseguenza può rompersi, trovandosi friabile.
Applicata alla salute della nostra bocca, l'amalgama dentaria (detta anche amalgama d'argento) è un materiale che veniva utilizzato in passato per la realizzazione delle otturazioni per togliere le carie.
Questa pratica è stata poi sempre più accantonata nel corso degli ultimi 15-20 anni, in quanto l'amalgama è costituita da: mercurio per il 45-50% , argento mediamente per il 30%, stagno per l'11-14%, rame per il 6-9% e la restante parte è zinco.
Comprenderai, dunque, che in caso di frantumazione totale o parziale di un'otturazione in amalgama, nel nostro cavo orale si libererebbero tutti i metalli pesanti sopraelencati.
Di conseguenza, consigliamo ai nostri pazienti che hanno in bocca vecchie otturazioni eseguite con l'ausilio di amalgama, di provvedere a farle rimuovere e sostituire con nuove otturazioni bianche.
Fai attenzione: rivolgiti solo a studi dentistici attrezzati adeguatamente per effettuare questa rimozione nel modo corretto. In caso contrario, cioè intervenendo in modo aggressivo frantumando l'amalgama, ti arrecheranno un danno. Perché devi sapere che i metalli pesanti presenti al suo interno, che sono tossici per l'uomo, saranno liberi di circolare nel tuo cavo orale.
Il nostro studio dentistico è in grado di effettuare la rimozione delle amalgame.
Vediamo di seguito in cosa consiste l'iter corretto.
La procedura di rimozione delle amalgame
Per evitare che mercurio, rame, zinco e stagno si propaghino all'interno del tuo cavo orale, i nostri professionisti eseguono la rimozione delle amalgame rispettando l'unico iter corretto e sicuro che è il seguente:
- Isolamento del paziente coprendolo con una diga di gomma.
- Coprire gli occhi del paziente: ti copriremo il volto usando una protezione che impedirà alle particelle di amalgama di depositarsi sulla pelle o sugli occhi. Per la protezione, utilizziamo un telo chirurgico monouso ovviamente.
- Gli odontoiatri, oltre a coprirsi con appositi camici, indossano anche mascherine con filtri atti a bloccare i vapori di mercurio che prodotti dall’amalgama.
- Ti collegheremo a una bombola di ossigeno per impedire che durante il trattamento respiri aria contaminata dai vapori di mercurio provenienti dalla distruzione dell’amalgama.
- Applichiamo una piccola cappa di plastica sull’aspiratore. Questo consente di indirizzare meglio i vapori prodotti dall’ amalgama verso l'aspiratore.
- Viene attivato un aspiratore anche nella stanza in cui si effettua l'operazione allo scopo di eliminare qualunque particella di polvere di mercurio in modo tale che non si diffonda nell'ambiente.
- aspiratore anche nella stanza in cui si effettua l'operazione allo scopo di eliminare qualunque particella di polvere di mercurio in modo tale che non si diffonda nell'ambiente.
Dopo aver rimosso l'amalgama, l'otturazione viene rimpiazzata con una nuova che sarà realizzata con intarsi in materiale composito dello stesso colore del dente naturale. Si tratta di materiali di ultima generazione, privi di metalli, pertanto sono assolutamente biocompatibili.