Skip to main content

Prima Visita e Preventivo

Per migliorare la propria salute dentale e risolvere efficacemente eventuali problematiche, è fondamentale partire da una prima visita specialistica approfondita. Solo un'analisi accurata, che consideri ogni aspetto della salute orale, può garantire una diagnosi corretta e un piano di trattamento su misura.

Inizia Chat Wz

Chiama Ora


 

Prima Visita e Preventivo

Per migliorare la propria salute dentale e risolvere efficacemente eventuali problematiche, è fondamentale partire da una prima visita specialistica approfondita. Solo un'analisi accurata, che consideri ogni aspetto della salute orale, può garantire una diagnosi corretta e un piano di trattamento su misura.

Inizia Chat Wz

Chiama Ora


 

Cura del gummy smile

cura-del-gummy-smile Domodossola

Il gummy smile, conosciuto anche come sorriso gengivale, è una disarmonia estetica piuttosto diffusa, ed è spesso motivo di disagio o vergogna per chi lo possiede. Le persone che soffrono di gummy smile possono essere infatti molto insicure rispetto al loro sorriso, generando così un progressivo peggioramento dell'autostima.

Ma cos'è il sorriso gengivale? E come si cura? Ecco di seguito le soluzioni per correggerlo.

Il gummy smile o sorriso gengivale è un inestetismo della bocca molto comune, dove è presente un'eccessiva esposizione delle gengive nell'arcata dentale superiore. Il termine inglese deriva dalla parola gum, che significa sia gengiva, che gomma. Le persone con il sorriso gengivale hanno infatti un sorriso alto, con le gengive molto esposte.

Solitamente la visibilità delle gengive non dovrebbe essere maggiore di 2 millimetri, nel caso di gummy smile la misura è invece superiore generando una vera e propria condizione fastidiosa.

Perché può essere un problema?

Il sorriso gengivale non ha a che fare con la salute della bocca ma è solo un problema di natura estetica. Le persone con gummy smile infatti, tendono a sorridere poco e a sentirsi a disagio rispetto al loro aspetto esteriore, anche se in possesso di una dentatura perfetta.

Specialmente negli adulti, questo inestetismo può causare forte ansia e imbarazzo, a livello psicologico il rapporto con se stessi non è vissuto serenamente, specialmente se si ha paura di sorridere.

Quali sono le cause?

Quando le strutture anatomiche comprendenti le labbra, il mascellare superiore, le gengive e i denti non sono in armonia, può succedere che si abbia un risultato estetico particolare con denti più piccoli e corti e gengive di grandi dimensioni.

La prominenza eccessiva della mascella comporta una esposizione sovrabbondante della gengiva mentre si sorride, oltre che una contrazione innaturale del muscolo orbicolare, che porta il labbro a sollevarsi più del normale. In alcuni casi anche il morso profondo, detto anche deep bite può essere causa di questa problematica.

I denti superiori, in particolar modo gli incisivi coprono troppo l'arcata inferiore così che quando si sorride viene esposta in maggior quantità la gengiva. Spesso nel sorriso gengivale è presente anche un labbro superiore eccessivamente sviluppato e un disallineamento tra denti e gengive. Tra le cause vi sono anche l'eruzione passiva alterata, che altro non è che un'incompleta eruzione dentale.

Come si cura?

Per correggere il gummy smile è necessario rivolgersi ad uno specialista, che provvederà a ridare visibilità ai denti nascosti dalle gengive, riportando un buon equilibrio estetico. Il sorriso gengivale può essere curato sia chirurgicamente che senza intervento.

La seconda opzione è meno invasiva e dopo un'accurata visita, si può decidere di procedere tramite l'ortodonzia, applicando un apparecchio anche invisibile per fermare lo sviluppo eccessivo delle gengive e di conseguenza la posizione errata dei denti.

Se occorre invece intervenire chirurgicamente, ci si affida alla chirurgia plastica parodontale, che va a correggere la parte estetica delle gengive quando ci si trova di fronte ad un caso di gummy smile più avanzato.

L'intervento chirurgico si svolge in anestesia locale, ed ha come obiettivo quello di riposizionare i tessuti gengivali. Si abbassa infatti la gengiva e l'osso che sostiene i denti, così da riequilibrare le due parti.

Uno dei metodi con cui si può regolare la visibilità del sorriso è il sollevamento della gengiva, che avviene tramite laser o terapia periodontologica come la gengivectomia o la gengivoplastica.

I denti vengono aumentati e la linea della gengiva viene alzata, attendendo poi la cicatrizzazione che permette poi l'inserimento di faccette sui denti per ottenere un sorriso ancora più ampio. Alcune volte il medico chirurgo valuta anche la medicina estetica, iniettando del botulino sul labbro superiore in modo da coprire le gengive sovraesposte.

Il sorriso è una parte fondamentale per il benessere psicologico della persona, ecco perché è importante lavorare affinché non ci si senta a disagio nel mostrarlo.

Infatti, affidandoti al nostro studio odontoiatrico, ci permette di intervenire in maniera personalizzata per ogni paziente, valutando ogni esigenza e necessità, così da adottare una perfetta soluzione individuale, per iniziare a sorridere senza più coprirsi la bocca.