Skip to main content

Prima Visita e Preventivo

Per migliorare la propria salute dentale e risolvere efficacemente eventuali problematiche, è fondamentale partire da una prima visita specialistica approfondita. Solo un'analisi accurata, che consideri ogni aspetto della salute orale, può garantire una diagnosi corretta e un piano di trattamento su misura.

Inizia Chat Wz

Chiama Ora


 

Prima Visita e Preventivo

Per migliorare la propria salute dentale e risolvere efficacemente eventuali problematiche, è fondamentale partire da una prima visita specialistica approfondita. Solo un'analisi accurata, che consideri ogni aspetto della salute orale, può garantire una diagnosi corretta e un piano di trattamento su misura.

Inizia Chat Wz

Chiama Ora


 

Fluoroprofilassi in età evolutiva

fluoroprofilassi Domodossola

La fluoroprofilassi consiste nella somministrazione di fluoro per prevenire la carie e rafforzare lo strato minerale dei denti. È una pratica eseguita solitamente sui bambini per rendere più forti i denti durante la crescita, e anche per stimolare lo sviluppo osseo.

Viene attuata anche negli adulti sempre per prevenire la carie, ma anche per evitare gli effetti più gravi delle patologie parodontali. È consigliabile pure alle donne in gravidanza sia per la salute dei loro denti che per il nascituro. Alla base vi è la somministrazione del fluoro un elemento biochimico che rafforza lo smalto dentale contro i batteri e le sostanze acide.

Il nostro Studio Dentistico è specializzato nella fluoroprofilassi, avvalendosi di metodologie all’avanguardia.

Come somministriamo il fluoro per rafforzare i denti

Sono due i metodi usati per la somministrazione del fluoro: la via sistemica e la via topica. Il trattamento può essere effettuato presso il nostro Studio Dentistico oppure a casa, sempre dietro nostre indicazioni terapeutiche.

La fluoroprofilassi per via sistemica consiste nell’introduzione di fluoro nell’organismo mediante soluzioni liquide o compresse. Le dosi giornaliere di assunzione cambiano in base all’età:

  • 0,25 mg fino ai 2 anni;

  • 0,50 mg fino ai 4 anni;

  • 1 mg dai 5 ai 12 anni.

L’assunzione di fluoro viene sospesa nei giovani per abituare i denti a rafforzare il sistema immunitario orale. Mentre negli adulti over 40 è preferibile riprendere, in quanto con l’avanzare degli anni i denti tendono a perdere lo strato minerale e a essere più vulnerabili.

La somministrazione di fluoro per via topica avviene applicando sui denti dei prodotti come gel, vernici e liquidi a base di fluoro. Lo scopo è di aumentare le capacità antibatteriche dei denti. Questo tipo di fluoroprofilassi può essere effettuata anche dopo aver curato una parodontite, o anche dopo un’igiene dentale profonda. Così come è indicata anche nei soggetti che hanno subito una devitalizzazione di uno o più denti.

La fluoroprofilassi puó essere effettuata anche per conto proprio usando dei prodotti specifici come collutori, soluzioni liquide, dentifrici vernici ecc., applicare seguendo le nostre prescrizioni.

Quali servizi di fluoroprofilassi dentale offriamo

Sono diversi i servizi di fluoroprofilassi che offriamo. La fluoroprofilassi nei bambini interessa i soggetti in età pediatrica fino ai 12 anni, svolgendo un importante ruolo preventivo contro la formazione della carie.

Negli adulti i trattamenti a base di fluoro sono di basilare importanza dopo i 40 anni di età, quando i denti cominciano a perdere smalto e a demineralizzarsi.

Anche in gravidanza la fluoroprofilassi è raccomandata sia per i denti della mamma che per il nascituro. Non va dimenticato che i denti delle donne in gravidanza sono molto vulnerabili e vanno curati con attenzione.

La cura dei denti è fondamentale non solo per uno stato dj benessere fisico, ma anche psicologico. I denti, infatti, non solo servono a masticare, parlare e respirare, ma anche a sorridere e permettere alla persona di relazionarsi serenamente con gli altri.

Ci  prendiamo cura della tua salute orale curandone ogni aspetto, per garantire salute ed equilibrio interiore ai propri pazienti.