Granulomi e cisti dentali
Un granuloma del dente è uno stato infiammatorio cronico, spesso asintomatico, che riguarda la zona apicale del dente. L’infiammazione che dà origine a un granuloma deve essere curata tempestivamente, altrimenti i granulomi possono espandersi e infiammare i tessuti adiacenti, danneggiandoli anche gravemente.
Spesso all’origine dei granulomi vi sono le carie non curate: i batteri che le caratterizzano, infatti, possono proliferare in modo incontrastato e diffondersi nelle regioni più interne del dente, portando problemi anche gravi (ad esempio la necrosi tessutale).
Sfortunatamente, il granuloma spesso non presenta alcun sintomo e questo significa che devi recarti spesso dal dentista, perché solo un professionista del settore può individuare quali sono i segnali che riguardando questo stato infiammatorio.
Al contrario, le cisti dentali sono spesso sintomatiche e anche parecchio dolorose. Le cisti dentali non sono altro che delle zone cave, le quali spesso si trovano nei pressi dell’apice dei denti: queste cisti sono ricche di fluido sierosi e di muco. Le cisti sono generalmente dolorose e causano sofferenza acuta a seconda della posizione in cui si trovano.
Se non adeguatamente trattata, una cisti dentale può crescere al punto da compromettere il dente, che dovrà essere quindi asportato.
Granulomi e cisti dentali sono problemi seri del cavo orale: possono coesistere, ma non è comune perché essi spesso si presentano separatamente o senza alcuna correlazione evidente.
Tipologie di granuloma
- Granuloma semplice: è il granuloma più facile da trattare e, come suggerisce il nome, si presentano così i granulomi al loro primo stadio; sono tondeggianti e asintomatici;
- Granuloma ascessualizzato: è un tipo di granuloma spesso doloroso e visibile a occhio nudo, che al suo interno presenta anche un ascesso (sacca di pus);
- Granuloma suppurato: la terza e ultima tipologia di granuloma è quella più complicata da trattare e presenta un’infiammazione acuta molto seria.
Tipologie di cisti dentali
- Radicolari: sono le cisti più diffuse, ovvero quelle che nascono da un'infezione del tessuto limitrofo al dente.
- Follicolari: sono quelle comunemente di origine genetica o presenti dalla nascita.
- Parodontali: sono le cisti che derivano dalle parodontiti (malattia cronica del dente e della gengiva).
Come risolviamo i granulomi e le cisti dentali
Ci prendiamo cura del tuo sorriso e abbiamo una soluzione a ogni problema, anche alle cisti dentali e ai granulomi. Il primo passo che eseguiamo in caso di presenza di granuloma oppure di ciste dentale è l'asportazione della zona infiammata, andando a ridurre il processo infiammatorio stesso.
Se però questo non è sufficiente perché il problema si è esteso, i due metodi di intervento successivi sono i seguenti: l’endodonzia e la rizotomia.
L’endodonzia
L'endodonzia è anche nota come come devitalizzazione del dente: si tratta di un intervento di natura chirurgica, mirato all'esportazione del tessuto più profondo di un dente: la sua polpa.
La polpa contiene i nervi, le cellule ed i vasi sanguigni: qualora questi siano infettati da cisti dentali o da granulomi di una certa entità, il trattamento endodontico si dimostra una soluzione efficace e non dolorosa, poiché eseguita in anestesia.
Rizotomia
La rizotomia del dente, al contrario, è l’operazione che prevede di separare il dente stesso dalle sue radici. Eseguiamo la rizotomia solamente nel momento in cui i tuoi denti si presentano alla visita come fortemente danneggiati oppure come impossibili da recuperare. Quando si presentano le cisti dentali oppure i granulomi, questa pratica è quella più efficiente.
Il nostro Ambulatorio Dentistico è estremamente sensibile e attento a tuoi bisogni: in quanto nostro paziente, sarai curato con le tecniche più moderne e utilizzando la strumentazione meno invasiva e più opportuna. Ogni intervento e metodo di cura è studiato caso per caso, prendendo in considerazione tutte le possibilità.
Per scoprire qual è il trattamento più consono alla tua problematica, non ti serve altro che fissare un appuntamento con i nostri specialisti. I professionisti odontoiatri del nostro Ambulatorio Dentistico saranno in grado di darti consigli preziosi e di orientarti sul miglior procedimento per donare nuovo equilibrio e benessere ai tuoi denti e alla tua bocca.
Dopo il nostro intervento i tuoi dolori saranno minimizzati, le cause dei tuoi fastidi saranno chiare e ti offriremo i risultati migliori in assoluto. Se lo desideri, puoi fissare anche in questo momento un appuntamento o una visita specialistica, scegliendo la sede più comoda per te.