Cura Parodontite con Laser
Le malattie parodontali sono infezioni croniche dei tessuti che sostengono i denti: le gengive e l'osso sottostante. Queste malattie sono responsabili della mobilità dei denti, della loro perdita (recessione delle gengive) e dell'alitosi. Il loro trattamento si basa su rigorosi protocolli di disinfezione.
Parodontite: curarla ed evitare recidive
La stabilizzazione e la cura della parodontite si basano sull'eliminazione dei depositi batterici che si trovano sulle pareti radicolari dei denti e, in misura minore, nei tessuti molli (gengive e mucose).
Per prevenire la formazione di nuovi depositi e la recidiva, è indispensabile controllare il fattore infettivo (igiene orale ottimale, monitoraggio regolare) ed eliminare o ridurre i fattori di rischio (sovrappeso, diabete, tabacco , stress, etc.).
Parodontite: le cause
Senza batteri non c'è parodontite. La presenza permanente di batteri porta a un'infiammazione persistente e alla progressiva distruzione dei tessuti di supporto dei denti.
Parodontite: trattamenti
Nel trattamento delle parodontiti, il primo obiettivo è eliminare la placca batterica e i depositi di tartaro. Il trattamento inizia a casa: al paziente viene indicato come pulire efficacemente i denti, anche in zone difficili da raggiungere. In alcuni casi, è necessario l'uso di antinfettivi (antisettici e/o antibiotici).
Una o due sedute di ablazione e decontaminazione delle superfici radicolari, effettuate in anestesia locale, consentono di igienizzare in profondità i tessuti. Questa pratica viene eseguita con strumenti a ultrasuoni e laser.
Cura parodontite laser
Il laser è un raggio che penetra in profondità nei tessuti gengivali e provoca una profonda decontaminazione, eliminando i batteri patogeni responsabili delle malattie parodontali, in particolare i ceppi resistenti agli antibiotici.
L'obiettivo della cura della parodontite con il laser è ridurre l'infiammazione e il dolore. Il trattamento laser ha un effetto biostimolante sulle cellule ossee e, quindi, facilita la guarigione e la rigenerazione delle ossa: pertanto, viene impiegato anche nei casi di infezioni ossee o dopo il posizionamento di impianti dentali.
Il laser è diventato uno strumento insostituibile nel trattamento della parodontite, nelle cure profilattiche e di mantenimento.
Il trattamento della parodontite con il laser si svolge in 4 fasi:
- Esame parodontale: Vengono identificati i fattori di rischio e definite la diagnosi, la prognosi e il piano di trattamento
- Fase riabilitativa iniziale: In questa fase, vengono effettuate sedute di igiene e ablazione orale e si procede alla levigatura radicolare microchirurgica laser assistita. Per queste operazioni, si utilizzano due tipi di laser: Erbium YAG e a diodi.
- Rivalutazione parodontale: permette di esaminare la risposta del paziente dopo il trattamento eziologico e di prepararsi alla fase successiva del trattamento. La sessione di valutazione dei parametri clinici si svolge circa 6 settimane dopo la fine del trattamento iniziale. Si rinnova tutte le volte che è necessario, secondo un ritmo che dipende dalla capacità di guarigione e dall'autonomia del paziente rispetto alle misure igieniche.
- Mantenimento: Quando la parodontite si è stabilizzata, si effettua una seduta di stimolazione laser adattata in base alla valutazione clinica (Diodo o ATP38). Al paziente viene offerto un programma di mantenimento personalizzato.
Il supporto della terapia parodontale o del mantenimento parodontale permette di monitorare la stabilità dei risultati e di prevenire eventuali recidive: questa è la fase più importante del trattamento parodontale.
Per sostenere i benefici del trattamento, è importante seguire ogni giorno le raccomandazioni sull'igiene orale. La frequenza delle sessioni varia in base al rischio parodontale. La manutenzione è la chiave del successo del trattamento parodontale.
La terapia di supporto parodontale serve a prevenire o ridurre al minimo la recidiva e la progressione della malattia parodontale, nei pazienti che hanno ricevuto un trattamento per gengiviti, parodontiti o perimplantiti.
La cronicità della malattia parodontale fa sì che una recidiva sia sempre possibile. Il trattamento delle malattie parodontali non consente una cura definitiva. Le terapie parodontali stabilizzano il parodonto e prevengono la caduta dei denti. È necessaria una manutenzione preventiva e la frequenza delle visite dipende dai singoli fattori di rischio.
Cura parodontite laser: il follow up
Il follow up regolare permette di controllare gli indici parodontali, di ricordare le istruzioni di spazzolamento e pulizia dei denti e di monitorare i fattori di rischio: stress, comparsa di malattie (come il diabete) o diminuzione della qualità della pulizia possono causare la recidiva della parodontite.
La seduta di mantenimento parodontale è anche l'occasione per effettuare una pulizia dei denti professionale, supportata dalla laserterapia di biostimolazione.
Cura parodontite laser: prenota un appuntamento
Ogni caso clinico merita una valutazione attenta. I nostri odontoiatri sapranno consigliare le migliori soluzioni per ogni problema, grazie alla loro esperienza decennale e all'utilizzo di tecniche all'avanguardia. Prenota un appuntamento per ottenere una valutazione completa: la salute inizia dalla bocca. Il sorriso è un diritto, i nostri professionisti possono aiutarti a ritrovarlo.