Cura delle Afte della bocca
Le afte sono delle ulcere dalla forma circolare che possono interessare diverse aree della bocca, come la lingua e la zona ad essa sottostante, l'interno delle guance e delle labbra o il palato.
Quando ti accorgi di avere un'afta in bocca, il dolore che provoca è tanto forte da dare la sensazione che si tratti di una ferita considerevole, ma in realtà queste ulcere sono molto piccole: non solo non superano mai il centimetro di lunghezza, ma spesso sono lunghe soltanto 2 o 3 millimetri. Incredibile, vista la sensazione di bruciore che provocano!
Generalmente, le afte non sono indice di patologie gravi, infatti guariscono in autonomia nel giro di qualche giorno o settimana, ma il fastidio che sanno provocare in quel lasso di tempo è immenso, percepibile soprattutto mentre si beve o si mangiano alimenti caldi.
Non mancano altri casi più complessi, in cui le afte della bocca possono essere dei veri e propri campanelli d'allarme, utili a segnalare disturbi più gravi del tratto digerente. In questi frangenti, è necessario rivolgersi a un professionista per intervenire prontamente.
Quali interventi si possono applicare per risolvere il problema delle afte
Alla comparsa di un'afta in qualunque area della bocca, è bene rivolgersi a uno specialista per assicurarsi che non si tratti di un indicatore di altre patologie più gravi. Nella maggior parte dei casi non si riscontrano altri problemi batterici o virali, quindi potrebbe trattarsi di una semplice vulnerabilità a questo problema.
Tuttavia, puoi evitare la comparsa delle afte, o perlomeno ridurla, e per farlo ti sarà sufficiente prestare attenzione a ciò che mangi e migliorare le tue abitudini alimentari, oltre mantenere una buona igiene orale.
Innanzitutto, fai attenzione alla dieta e agli alimenti dai gusti troppo forti, come il cibo esotico e piccante, oppure agli alcolici. In generale, i cibi che contengono un'elevata quantità di grassi non solo facilitano la comparsa di afte in bocca, ma rallentano anche la loro guarigione, peggiorando la situazione.
Il consiglio è di evitare grandi quantità di cioccolata e dolci, la frutta secca, gli alcolici e il tabacco. Mantenendo una dieta il più possibile equilibrata e che favorisca l'apporto di tutti i principali nutrienti, dovresti ridurre sensibilmente il tuo problema.
Altri elementi importanti da sapere per ridurre la comparsa delle afte
L'altro punto fondamentale al quale devi prestare attenzione è il momento della pulizia dei denti: una buona igiene orale è il punto di partenza se vuoi avere una bocca sempre in salute. Spesso, in caso di problemi di afte frequenti, spazzolino e dentifricio non sono sufficienti se vuoi mantenere una pulizia profonda del cavo orale. Perciò, è bene utilizzare anche un collutorio adatto per eliminare i germi e i batteri che vivono nella tua bocca.
Inoltre, molti ignorano che le afte possono comparire anche a seguito di piccole ferite inferte con lo spazzolino: se soffri frequentemente di afte, utilizza uno spazzolino con le setole morbide e il problema migliorerà. Anche la scelta scelta del dentifricio ha la sua importanza: scegli prodotti dalla formulazione delicata e vedrai che le afte compariranno con molta meno frequenza.
Infine, quando ormai l'afta è comparsa, ma non vuoi aspettare pazientemente che scompaia, ci sono alcuni rimedi da utilizzare per velocizzarne la guarigione: aumentare l'apporto di vitamina C e di altri sali minerali può aiutarti a favorire la cicatrizzazione delle ulcere, così come molti collutori in commercio aiutano a mantenere la bocca pulita e disinfettata in modo che la ferita si rimargini più in fretta.
Se hai bisogno di noi, siamo pronti ad accoglierti nel nostro studio per aiutarti
Presso il nostro studio dentistico, troverai sempre uno specialista pronto a rispondere a tutte le tue esigenze e a risolvere i tuoi problemi. Infatti, il nostro team lavora garantendo sempre il massimo della professionalità, prendendosi cura dei clienti in modo rapido ed efficace.
Prendi un appuntamento presso la nostra sede, saremo felici di aiutarti a risolvere il tuo problema di afte in bocca, o semplicemente di rispondere ai tuoi dubbi in merito all'argomento.