Cura dell'alitosi
Se soffri di alitosi, probabilmente ti stai rendendo conto di come questa condizione clinica, in alcuni casi, può avere sfumature simili a quelle di una vera e propria patologia per via del suo impatto invalidante sulle relazioni sociali sia con persone sconosciute che con quelle che si frequentano da diverso tempo.
L'alitosi è conosciuta anche come alito cattivo e può colpire tanto le persone più grandi che i bambini in qualsiasi fascia di età: le cause sono molteplici e non sempre riconducibili ad una singola patologia in grado di spiegarle completamente.
Per questo motivo, il nostro studio dentistico è in grado di aiutarti a trovare una cura per l'alitosi che sia risolutiva e duratura nel tempo per permetterti di vivere nuovamente al meglio.
Devi sapere, infatti, che l'alitosi può essere causata anche da carie o altre problematiche ai denti che non sapevi di avere, ma che sono presenti all'interno del tuo cavo orale.
Per questo motivo, ogni volta che vieni presso il nostro studio dentistico, ti offriamo la migliore consulenza e le più precise attenzioni per capire e risolvere il tuo problema. Ti basta contattare il nostro servizio clienti e fissare un appuntamento nel quale ci spiegherai il tuo problema: i nostri esperti dentisti saranno in grado di trovare una cura all'alitosi di cui soffri.
Le tipologie di alitosi
L'alitosi si può presentare in tre diverse tipologie. La prima è di natura transitoria e, in questo senso, difficilmente può richiedere necessariamente un intervento dentistico per essere risolta.
Il caso emblematico è quello della puzza in bocca dopo aver fumato oppure aver mangiato cibi spazzatura o particolarmente pungenti: in questo caso, basta lavare i denti e aspettare qualche oretta per ripristinare completamente il buon odore in bocca.
Il secondo tipo di alitosi è persistente: in questo caso il nostro studio medico dentistico indaga la possibile presenza di danni ai denti e alle gengive, come ad esempio carie o parodontite.
Operiamo con i migliori macchinari e i nostri dentisti hanno diversa esperienza con casi analoghi, per questo sono perfettamente in grado di capire il problema alla radice e risolverlo di buon grado senza alcun intoppo. Infine, l'alitosi può essere causata da VSC, ossia la presenza di composto sulfurei e volatili in bocca, derivanti dai residui di cibo nel cavo orale che devono essere rimossi tramite l'utilizzo di collutori o dentifrici particolari.
Quali sono le cause dell'alitosi
Se la tua alitosi non rientra nel gruppo di quelle VSC oppure transitorie, probabilmente hai un problema molto più grande alla radice che è nascosto: il nostro studio dentistico opera in questo caso degli esami molto approfonditi per capirne le radici e poterle curare del tutto.
Ad esempio, l'alitosi può essere causata da scarsa igiene orale e, in questo senso, operiamo prima una piccola pulizia dei denti e poi ti diamo tutte le indicazioni necessarie per poter continuare a casa a tenerli in ottima salute.
Le malattie dei denti sono cause dirette dell'alitosi: in questo caso, il cattivo odore in bocca si forma per via della presenza di batteri che attaccano il tessuto dei denti e lo infiammano, distruggendolo a poco a poco: il materiale di scarto di questo processo causa il caratteristico odore puzzolente e imbarazzante dell'alitosi.
Anche carie dentali e protesi mobili, inoltre, sono dirette responsabili dell'alito cattivo in bocca: le prime, naturalmente, per via dei processi distruttivi operati dai batteri, che trasformano polpa dentaria e smalto in pus. Le protesi, invece, se non adeguatamente pulite nel corso del tempo si riempiono di cibo che causa lo sgradevole odore che puoi sentire.
Come curiamo l'alitosi
Come puoi vedere, il nostro studio dentistico cura l'alitosi di cui soffri con sistemi diversi a seconda della tipologia di cui soffri.
Nel caso di situazioni temporanee oppure derivanti dalla presenza di VSC, in linea generale ci limitiamo a darti tutti i consigli necessari e indicazioni per l'acquisto di prodotti come dentifrici, collutori e altri per la corretta igiene orale.
Se invece la tua alitosi è derivante da un problema di carie, parodontite e così via, allora dobbiamo intervenire più massicciamente, effettuando interventi di implantologia o cura della carie che causano alitosi. Per capire correttamente qual è il tuo problema, ti invitiamo a contattarci per fissare un appuntamento conoscitivo che ci permetta uno studio approfondito dei tuoi denti.